Il Museo

Il Museo Civico di Altomonte è stato inaugurato nel 1980 in concomitanza con ,le celebrazioni del settimo centenario della nascita di Simone Martini, di cui conserva il San Ladislao. La collezione è ospitata in alcuni ambienti ricavati dalle antiche celle dell ex Convento dei Domenicani, edificato tra il 1342 e il 1440 per volontà di Covella Ruffo Sanseverino, attiguo alla chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Il convento, sapientemente restaurato su iniziativa dell'Amministrazione Comunale, accoglie anche la Biblioteca Civica e la Biblioteca Storica e documenta attraverso diverse sale espositive: Medioevale, Domenicana -Quadreria, Sculture, Argenti, Paramenti e Lapidario - lo svolgersi di un importante capitolo della storia di Altomonte, del mecenatismo dei suoi feudatari Filippo Sangineto e Covella Ruffo Sanseverino e dell'Ordine religioso dei Domenicani.

Le opere esposte provengono tutte dalle Chiese di Santa Maria della Consolazione, di San Francesco di Paola e di San Giacomo Apostolo è sono di proprietà del FEC (Fondo Edifici Culto -Ministero dell'Interno).

Complesso Monastico dei Domenicani - vista aerea  La torre campanaria di Santa Maria della Consolazione - vista dal chiostroSan Domenico - prezioso ricamo sullo stendardoIl San Ladislao Re d'Ungheria di Simone Martini