Trittico ad ante richiudibili raffigurante le Storie della Passione di Cristo

Sezione Medioevale
Materia e tecnica
tempera su tavola
Maestro di Antonio e Onofrio Penna (fine XIV- terzo decennio del XV sec.)
Datazione
inizio XIV secolo
Dimensioni
cm 180x117

Descrizione breve

Trittico ligneo composto da una tavola centrale e da due ante laterali richiudibili mediante un sistema di cerniere. Le tre parti risultano composte dall’assemblaggio di più tavole. Il retro è liscio mentre il fronte presenta un scansione in 12 riquadri ottenuti attraverso realizzazione in rilievo di una partizione architettonica ad arcate a sesto ribassato polilobate che poggiano su esili colonnine. Gli spazi di risulta tra le modanature architettoniche sono trattati con bassorilievo floreale eseguito ad intaglio arricchito da punzonature. Il fronte è ricoperto da un sottile strato di preparazione realizzato a gesso e colla. La doratura delle parti architettoniche è realizzata in foglia d’oro zecchino su bolo rosso-aranciato così come quella degli sfondi di alcune formelle e delle aureole dei personaggi. La tecnica pittorica utilizzata è la tempera grassa a legante proteico. I dettagli in oro delle vesti dei personaggi sono realizzati con oro a conchigli. Il retro è dipinto in monocromia.