San Giovanni Battista e Santa Maria Maddalena

Sezione Medioevale
Materia e tecnica
tempera su tavola
Bernardo Daddi (Firenze, 1295 ca. - 1348)
Diritti oggetto analogico
Comune di Altomonte

Descrizione breve

Si tratta di una tavole lignea sagomata a cuspide il cui profilo superiore risulta finemente lavorato con un intaglio floreale aggettante ormai in gran parte perduto La superficie interna della tavola ospita  una grande arcata acuta con decoro interno trilobato realizzata mediante apposita lavorazione a bassorilievo della superficie lignea tramite intaglio. La tavola presenta un compatto e sottile strato preparatorio, realizzato con gesso e colla, che ricopre sia il fronte che il retro. Sul fronte, il fondo è dorato con foglia d’oro zecchino. In corrispondenza del profilo dell’elemento architettonico di cornice alle figure e delle due aureole dei santi raffigurati è una preziosa lavorazione della superficie mediante bulinatura e incisione diretta. La tecnica pittorica utilizzata è la tempera grassa, a legante proteico. I dettagli in oro delle vesti sono realizzati con doratura a conchiglia.
Il retro è dipinto con una decorazione bicroma di colore rosso e blu, realizzata a tempera, che segue il
profilo cuspidato della tavola.