Formelle raffiguranti scene tratte dai Vangeli Apocrifi - Vita della Vergine

Collezione
Sezione Medioevale
Materia e tecnica
bassorilievo in alabastro, dipinto e dorato
Maestranze Italiane o francesi
Datazione
secondo quarto del XIV secolo
Dimensioni
cm 34x35
Diritti oggetto digitale
Comune di Altomonte
Diritti oggetto analogico
Comune di Altomonte

Descrizione breve

Preziosa tavoletta di alabastro finissimo lavorate a bassorilievo mediante ausilio di scalpelli via via più piccoli, gradine, punteruoli e trapano ad arco. Eccellente livello di levigatura finale eseguito probabilmente con polvere di pomice. La forma quadrangolare è organizzata in tre registri orizzontali, scanditi da finissime modanature floreali rifinite con un sapiente e profuso impiego del trapano. Ogni registro è a sua volta scandito in cinque parti da una membratura architettonica ad arcate acute consequenziali, decorate sull’estradosso da un fregio floreale aggettante e da esili pinnacoli a tuttotondo. Il rilievo è eseguito generalmente su unico piano con alcune limitate parti eseguite in forte aggetto o distaccate dal fondo. Numerose le zone interessate da doratura eseguita a missione su base in olio di lino: i fregi floreali orizzontali dei registri, la decorazione degli estradossi degli archi, i capitelli su cui poggiano le arcate, numerosi dettagli delle scene, come capelli, ali, libri, stemmi. Diverse anche le tracce di colore a tempera riscontrate, come ad esempio il rosa degli incarnati o il rosso ed il verde in alcuni panneggi dei personaggi.